Con il termine "smart metering" si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua.
I vantaggi dei sistemi di smart metering sono numerosi e vanno da quelli legati agli aspetti commerciali legati alla fatturazione della risorsa a quelli prettamente tecnici legati alla gestione, in senso lato, della rete di distribuzione.
In particolare dal punto di vista gestionale la tecnologia Smart meter consente una rilevante riduzione dei costi per le letture consentendo l’acquisizione dei consumi degli utenti senza la prerogativa dell’accessibilità del misuratore. Da esperienze condotte in azienda si è verificato che anche nelle situazioni più disagevoli in termini di accessibilità (utenze inaccessibili o che negano l’accesso) o materiali (spesse pareti in muratura, misuratori in pozzetti protetti da chiusure in ghisa, pareti in cemento armato, ecc.) i misuratori smart garantiscono la trasmissione del segnale anche a distanze notevoli.
Oltre alla rapidità delle operazioni di lettura la tecnologia in oggetto, grazie alla frequente acquisizione di dati in maniera passiva, consente l’ottenimento di informazioni gestionali come gli utilizzi impropri della risorsa e le anomalie nei consumi.
Ulteriore vantaggio dei contatori di tipo statico, tipicamente impiegati in quest’ambito, insieme alla precisione delle misure è la maggiore facilità della posa non essendo obbligatoria la classica posa orizzontale e la resistenza a temperature mediamente più basse rispetto a quelle sopportate dai tradizionali contatori.
Dal punto di vista prettamente commerciale l’adozione della tecnologia Smart meter consente una più ottimizzata gestione del contratto (es., cambio fornitore, disattivazione etc.) poiché possono essere gestite in modo automatico e distanza, e con maggiore frequenza, senza un intervento in loco dell'operatore.
I sistemi di smart metering presentano altri vantaggi, che dipendono dal settore in cui sono applicati come, a titolo esemplificativo, la migliore consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi, all'uso razionale delle risorse, la migliore gestione della rete e la migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali.
Nel dettaglio gli smart meters provati in piccole campagne di test sono misuratori di portata per acqua fredda potabile conforme alla direttiva europea 2004/22/CE (Certificazione MID: Measuring Instruments Directive 2014/32/UE) con le seguenti caratteristiche minime:

•    Misurazione delle portate secondo il metodo magnetico-induttivo
•    Numero di serie/matricola
•    Pressione di esercizio 16 bar
•    Quadrante numerico del volume in MC
•    Marcatura CE secondo MID
•    Camera di lettura sottovuoto IP 68
•    Display a tre decimali (risoluzione a 1 litro)
•    Spazio per logo aziendale
•    Classe Climatica: - 15°C a 60 °C
•    DN Attacco: 15 e 20
•    Sigillatura con chiave elettronica
•    Utilizzo del protocollo OMS  (OPEN METERING SYSTEM)

Documenti

Ultimo aggiornamento

18/05/21