Consumi anomali

Acquedotto Lucano SpA, per preservare la risorsa idrica, ridurre gli sprechi e tutelare i propri clienti, ha attivato un servizio di messaggistica (SMS, e-mail, ecc.) dedicato alle utenze dotate di misuratore smart. Questo servizio invia una notifica in caso di rilevamento di una possibile perdita d'acqua a valle del misuratore, consentendo un intervento tempestivo.

Data:
27/02/25

COSA FARE?

Per evitare sprechi della risorsa idrica e consumi anomali sulla tua utenza, con  conseguente addebito in bolletta, ti invitiamo a seguire questi semplici passaggi:

1. Verifica il tuo misuratore

  • Chiudi tutti i rubinetti di casa.
  • Controlla il display del misuratore: potresti visualizzare il seguente simbolo: 

  • Questo simbolo indica un consumo continuo, senza interruzioni per almeno 12 ore consecutive, segnalando una possibile perdita d'acqua.

2. Controlla il tuo impianto idrico

Se il simbolo della perdita è presente sul display, significa che c'è un’anomalia nel tuo impianto interno.

Ti consigliamo di effettuare una verifica o di contattare un idraulico di fiducia per controllare:

  • Rubinetti che gocciolano
  • Cassetta di scarico del WC
  • Impianti di irrigazione
  • Scaldabagni o caldaie
  • Qualsiasi altro punto in cui potrebbe esserci una perdita d'acqua

3. Verifica la tua fattura.

Il consumo fatturato, riferito alla perdita riscontrata, può essere oggetto di agevolazione per perdita occulta.

Scarica il modello  “RICHIESTA AGEVOLAZIONE PERDITA OCCULTA”  e leggilo attentamente.

4. Ripara la perdita

Individuato il guasto, provvedi alla sua riparazione nel più breve tempo possibile.

 

Nota bene: Una volta riparata la perdita, il simbolo sul display scomparirà automaticamente, poiché il misuratore si ripristina in autonomia.

 

Inoltre, al fine di assicurarle un servizio puntuale e personalizzato, la invitiamo, ad aggiornare e/o integrare i dati dei suoi recapiti (e-mail, PEC, cellulare, nr fisso) e ad indicarci la modalità di contatto che preferisce.

Utilizzando i seguenti canali:

  • Tramite lo “Sportello On Line”.
  • PEC: protocollo@pec.acquedottolucano.it
  • Via posta, scrivendo al seguente indirizzo : Acquedotto Lucano S.p.A. Via P. Grippo – 85100 Potenza (PZ).
  • Presso gli sportelli di Acquedotto Lucano

 

Per qualsiasi dubbio o necessità, non esitare a contattare il nostro servizio clienti:

800 99 22 92 gratis da rete fissa.
(+39)0971392692
da rete mobile e dall'estero.
Dal lunedì - venerdì
09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00

Grazie per la collaborazione!

Link utili

Ultimo aggiornamento

16/07/25