Consumi anomali

Acquedotto Lucano SpA, per preservare la risorsa idrica, ridurre gli sprechi e tutelare i propri clienti, ha attivato un servizio di messaggistica (SMS, e-mail, ecc.) dedicato alle utenze dotate di misuratore smart. Questo servizio invia una notifica in caso di rilevamento di una possibile perdita d'acqua a valle del misuratore, consentendo un intervento tempestivo.

Data:
27/02/25

COSA FARE?

Per evitare sprechi della risorsa idrica e consumi anomali sulla tua utenza, con  conseguente addebito in bolletta, ti invitiamo a seguire questi semplici passaggi:

1. Verifica il tuo misuratore

  • Chiudi tutti i rubinetti di casa.
  • Controlla il display del misuratore: potresti visualizzare il seguente simbolo: 

  • Questo simbolo indica un consumo continuo, senza interruzioni per almeno 12 ore consecutive, segnalando una possibile perdita d'acqua.

2. Controlla il tuo impianto idrico

  • Se il simbolo della perdita è presente sul display, significa che c'è un’anomalia nel tuo impianto interno.
  • Ti consigliamo di effettuare una verifica o di contattare un idraulico di fiducia per controllare:
    • Rubinetti che gocciolano
    • Cassetta di scarico del WC
    • Impianti di irrigazione
    • Scaldabagni o caldaie
    • Qualsiasi altro punto in cui potrebbe esserci una perdita d'acqua

3. Verifica la tua fattura.

4. Ripara la perdita

  • Individuato il guasto, provvedi alla sua riparazione nel più breve tempo possibile.

Nota bene: Una volta riparata la perdita, il simbolo sul display scomparirà automaticamente, poiché il misuratore si ripristina in autonomia.

Per qualsiasi dubbio o necessità, non esitare a contattare il nostro servizio clienti:

800 99 22 92 gratis da rete fissa.
(+39)0971392692
da rete mobile e dall'estero.
Dal lunedì - venerdì
09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00

Grazie per la collaborazione!

Link utili

Ultimo aggiornamento

03/03/25