Come leggere il contatore

Gli apparecchi di misura delle somministrazioni idriche sono forniti ed installati esclusivamente da Acquedotto Lucano e restano di sua proprietà, il loro tipo e il calibro sono stabiliti dal gestore in base all’uso e al fabbisogno necessario.

Contatore smart metering a utrasuoni - Fiorentini

Il contatore "Fiorentini Pietro - Easy Servizi" è a lettura diretta. Sul display, oltre ai metri cubi, sono visualizzati tre decimali dopo il punto. Per la corretta rilevazione della lettura devono essere prese in considerazione soltanto le cifre prima del punto.

 

 

 

 

 

Nell’esempio il contatore segna m³ 2, la lettura è data solo dai numeri interi riportati nel display digitale, le cifre decimali riportate dopo il punto non vanno prese in considerazione.

 

 


Contatore tipo A – a lettura diretta

La lettura è indicata in numeri (i decimali generalmente non vengono letti). In alcune marche di contatori a lettura diretta, sono indicati in numeri anche i primi decimali, evidenziati dal colore rosso e separati dalla virgola dai numeri interi. In tal caso, l’ultima cifra (di colore rosso) non deve essere presa in considerazione. Nell’esempio il contatore segna m³ 17590, la lettura è data solo dai numeri riportati nel rettangolo orizzontale, le eventuali cifre decimali non vanno prese in considerazione.

 

 


Contatore tipo B – a lancette

I numeri interi sono indicati in nero, mentre i decimali in rosso.

Sotto ogni quadrante è indicato il numero per il quale moltiplicare il valore indicato dalla lancetta (es. x 10 oppure x 1).

Ogni quadrante funziona in modo molto simile ad un orologio per cui la lancetta si posiziona esattamente su di un numero solo se la lancetta del quadrante che lo precede si trova sullo zero;

altrimenti, la lancetta seguirà il numero di uno spazio proporzionale a quanto segnato dalla lancetta del quadrante che lo precede.

Nell’esempio il contatore segna m³ 3886, la lettura è data solo dai numeri interi, partendo dalla lancetta in basso a sinistra:

3: la lancetta ha già passato il 3 ma non ha ancora raggiunto il 4, infatti la lancetta del quadrante x100 segna quasi 9; non ha cioè completato l’intero giro che le occorre per far passare questo quadrante al numero successivo. La lettura è quindi 3 che, moltiplicato x1.000, come indicato sotto al quadrante, dà come risultato 3.000.

8: il 9 non è stato raggiunto, infatti il quadrante x10 segna 8. La lettura è quindi 8×100=800.

8: il 9 non è stato raggiunto, infatti il quadrante x1 segna 6. La lettura è quindi 8×10=80.

6: il 6 è passato da pochissimo, infatti il quadrante x0,1 segna 1. La lettura è, quindi, 6×1=6

Ultimo aggiornamento

26/12/23