Come si legge la fattura
Dalla prossima emissione la bolletta di Acquedotto Lucano cambia veste grafica. Nell'ultimo restyling si è puntato ad una veste grafica studiata per rendere le bollette più chiare e comprensibili. In questa pagina è proposta una panoramica delle voci presenti e del loro significato.
Prima pagina della fattura
In alto a sinistra si trovano il tuo codice cliente ed il tuo codice POD.
Codice cliente: È il codice che ti identifica come cliente di Acquedotto Lucano. Al fine di individuare correttamente la tua fornitura, è necessario riportarlo in tutte le comunicazioni e richieste inviate al Gestore. Ad uno stesso codice cliente possono corrispondere uno o più punti di fornitura (contraddistinti ciascuno da un codice POD e da un codice fornitura diverso)
Codice POD: (Point of delivery o Punto di consegna) è un codice numerico che identifica il punto in cui è posizionato il tuo contatore oppure la saracinesca di presa.
Subito sotto il tuo Codice Cliente sono riportati i recapiti di Acquedotto Lucano, ossia i canali tramite cui è possibile inoltrare richieste, comunicazioni o reclami scritti. Sono indicati, tra questi, il numero del Servizio Segnalazione Guasti, attivo h24, da utilizzare per segnalare guasti alla rete idrica o disservizi, e del Servizio Assistenza Clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, festività nazionali escluse da utilizzare per assistenza di tipo commerciale ed amministrativo.
Nel box “Dati della Fornitura”, sono indicati il tuo nome e cognome in quanto intestatario dell'utenza, responsabile ed effettivo fruitore della somministrazione idrica.
È indicato, inoltre, l’Indirizzo di fornitura, che generalmente è il luogo dove ricade il punto di consegna (POD) e dove è posizionato, generalmente, il misuratore; la tipologia (meccanico/statico, digitali, ad indici o a lettura diretta ecc.) e matricola del misuratore, cioè il codice numerico, o alfanumerico sui misuratori installati da Acquedotto Lucano, stampigliato sul contatore stesso;
È indicato, infine il depuratore dove confluiscono gli scarichi della tua utenza ed il serbatoio dal quale è la stessa alimentata.
Alla destra dei dati della fornitura è posizionato l’indirizzo di spedizione delle fatture che hai comunicato in sede di attivazione del contratto, o successivamente. Questo indirizzo non sempre coincide con l’indirizzo di fornitura o anagrafico (di residenza). Nel caso di clienti con tipologia contrattuale diversa dal domestico, tale indirizzo coincide con quello della sede legale dell’attività.
Nel box “Dati Contrattuali” sono presenti informazioni relative al deposito cauzionale che ti è stato addebitato, alla periodicità di fatturazione, ovvero al numero minimo di fatture che la tua utenza deve ricevere in base al consumo medio annuo, ed al numero minimo di tentativi di lettura annui previsti per la tua fornitura. Sono, altresì, riportati il Consumo Medio Annuo, calcolato sui consumi che hai effettuato nell’anno precedente, il numero dei residenti nell’unità immobiliare servita ed il numero delle unità abitative (moduli) serviti dallo stesso contatore. Seguono informazioni relative alla domiciliazione bancaria delle bollette, se con la fattura sono stati erogati agevolazioni come il Bonus Sociale ed Bonus Integrativo, ed infine è indicata la tipologia contrattuale della fornitura ed il relativo profilo tariffario.
Il box colorato che riporta la situazione dei tuoi pagamenti è
- di colore rosso quando i pagamenti non sono regolari.
- di colore verde quando i tuoi pagamenti sono regolari.
Nella fascia centrale, prima dei dati di fatturazione, è riportata la tipologia della fattura. Per maggiori approfondimenti riguardo le varie tipologie di fatture emesse da Acquedotto Lucano clicca qui
Nella sezione “Dati Bolletta” è riportato il codice fornitura, ossia il numero che identifica il tuo contratto, ed il tuo codice fiscale. Se invece sei il rappresentante legale di una persona giuridica, sarà riportata la Partita IVA della tua attività.
Nel riquadro “N. fattura” è indicato il numero di serie della tua fattura, è ripetuta la tipologia della fattura emessa e riportato il periodo che è stato fatturato. Nella stessa sezione è specificato se la fattura è rateizzabile o meno.
Chiudono, sulla destra, il totale da pagare, la data entro la quale effettuare il pagamento ed il consumo fatturato espresso in metri cubi; il totale dei metri cubi fatturati è diviso in mc effettivi e mc stimati.
Nel riquadro “Riepilogo Corrispettivi” troviamo il dettaglio del totale della bolletta suddiviso nelle seguenti voci:
- Quote fisse: sono addebitate anche in mancanza di consumo. Sono sempre previste per acqua mentre per fogna e depurazione sono previste soltanto se usufruisci di questi servizi.
- Acqua: è la prima quota variabile addebitata in bolletta ed è proporzionale al numero di metri cubi di consumo fatturati;
- Fognatura e Depurazione: sono quote variabili addebitate in misura proporzionale al numero di metri cubi di acqua fatturati, quando si usufruisce di tali servizi;
- Acconti: è sommatoria degli importi da addebitare o da restituire a seguito di saldo o di conguaglio. Sotto questa voce sono indicati gli importi fatturati in acconto, e dunque presunti determinati, in caso di mancato ricevimento della lettura, sulla base delle medie registrate dall’utenza (Art. 37 comma 2 del Regolamento del S.I.I. e Art. 10.3 Delibera A.R.E.R.A del 05 maggio 2016 n.218/2016/R/idr)
- Oneri Perequazione: sono voci definite dal regolatore ARERA per compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per agevolazioni sociali o per la promozione della qualità tecnica dei servizi di acquedotto. Il valore di tali oneri è stabilito direttamente dall’ARERA ed è proporzionale ai consumi fatturati;
- Addebiti/Crediti: sono tutte le some addebitate o accreditate non rientranti nelle voci tariffari (es. spese di recupero crediti, accrediti/addebiti da bollette precedenti ecc.)
- Le ultime quattro voci sono relative al calcolo dell’imposta sul valore aggiunto (IVA al 10%)
Nel grafico a torta, alla destra del riepilogo dei corrispettivi, è mostrato graficamente in che misura percentuale le singole componenti del Servizio Idrico Integrato contribuiscono all’importo Totale.
All'interno della circonferenza del grafico è riportato il costo medio per metro cubo delle componenti variabili del servizio (acqua, fogna e depurazione) calcolato per la specifica bolletta. Tale informazione è stata inserita a seguito di un proficuo incontro con le Associazioni dei Consumatori; la stessa, insieme al grafico dell'andamento dei consumi riportato nelle pagine successive, agevolerà l'utente a monitorare i propri consumi e la relativa spesa, e ad intercettare prontamente consumi anomali
Ultimo aggiornamento
06/01/22