Fattura dei consumi
Con quale periodicità arriva la bolletta?
Acquedotto Lucano emette le bollette con la periodicità prevista dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (Arera) n. 665 del 2017, che varia sulla base dei consumi medi annui dell’utente negli ultimi tre anni:
- 2 bollette all’anno, con cadenza semestrale, per consumi medi annui fino a 100 metri cubi (30 giugno e 31 dicembre);
- 3 bollette all’anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 metri cubi fino a 1000 metri cubi (30 aprile, 31 agosto, 31 dicembre);
- 4 bollette all’anno, con cadenza trimestrale, per consumi medi annui da 1001 metri cubi a 3000 metri cubi (31 gennaio, 30 aprile 31 luglio e 31 ottobre);
- 6 bollette all’anno, con cadenza bimestrale, per consumi medi superiori a 3000 metri cubi (31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre).
In che modo si può effettuare il pagamento della bolletta?
- Domiciliazione bancaria o postale
- Pagamento con versamento sul conto corrente
- Pagamento con accredito da una banca estera
- Pagamento presso gli sportelli e dal sito internet di Poste Italiana
- Pagamento presso i punti vendita Lottomatica Servizi
- Pagamento presso Punti SisalPy
Esistono agevolazioni tariffarie per utenti che gravano in condizioni economiche disagiate?
E’ possibile richiedere il Bonus sociale idrico (denominato anche “Bonus Acqua”), un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà economiche che consente di ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua.
Sono, inoltre, previste agevolazioni relative ai costi per la fornitura di acqua ad uso domestico, sostenuti nell’anno precedente rispetto a quello in corso. Per maggiori informazioni consultare il sito www.egrib.it
Come posso chiedere una rateizzazione?
La richiesta va avanzata agli uffici commerciali di AL.
Perché il consumo indicato sulla bolletta a volte risulta essere superiore al consumo effettivo?
Ciò accade se non è stata comunicata l’autolettura del contatore: il consumo viene quindi calcolato in termini di lettura presunta basata sui consumi storici.
Quando comunicare l’autolettura
Cosa è la richiesta biennale di prescrizione dei conguagli?
L’utente può eccepire la prescrizione del diritto del gestore a richiedere pagamenti di fatture relative a consumi risalenti nel tempo a più di due anni.
Accedi alle Faq relative all’argomento
Ultimo aggiornamento
07/01/21