Benvenuto su pagoPA di Acquedotto Lucano S.p.A. il sistema di pagamento elettronico messo a disposizione di cittadini, imprese, altre Pubbliche Amministrazioni, per corrispondere quanto dovuto all’Ente Creditore in modo semplice, sicuro, trasparente.


PagoPA è una piattaforma di pagamento istituita dall’Art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale che avvantaggia il cittadino permettendogli di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definiti come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP) con cui effettuare la transazione online.
Attraverso PagoPA è possibile pagare le bollette di Acquedotto Lucano S.p.A. ricorrendo ai sistemi di pagamento elettronici.


Il catalogo dei pagamenti attualmente effettuabili è contenuto all’interno del Portale Regionale dei pagamenti, nella sezione PAGAMENTI SPONTANEI, (basterà selezionare l’Ente e quindi la tipologia di pagamento, per avere la panoramica delle corresponsioni già attivate).


La piattaforma pagoPA permette il pagamento online tramite due modalità: con bonifico bancario se la propria banca aderisce a PagoPA oppure con carta di credito o debito prepagata. Nei pagamenti con carta di credito o debito prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è propria la banca o se quest’ultima non aderisce a PagoPA (mod.1) o non viene proposta la scelta.


Il pagamento con carta di credito o debito prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco PSP con cui effettuare la transazione.


La carta è svincolata dalla banca che l’ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto
(MasterCard, Visa, Visa electron, Maestro ecc.), che è indicato sulla carta di credito stessa.

Acquedotto Lucano S.p.A. è soggetto Creditore intermediato dalla Regione Basilicata.

Accedi al Portale

Ultimo aggiornamento

24/01/22